2° Campionato Nazionale Mountain Bike – Pontassieve (Fi) 2024

Nella splendida cornice delle colline del Chianti Rùfina si è svolto il II° Campionato Nazionale di MTB dei Dipendenti Universitari nelle giornate del 13 e 14 aprile.

Per la prima volta il nostro Ateneo ha partecipato, capitanato da Danilo Cinti (che non gareggiando nel fuori strada ha dato il suo contributo raggiungendo il luogo della gara da Bologna con bici da corsa) e grazie ai risultati dei tre atleti (Michele Bronzi, Luca Donati e Stefano Piazza) si è classificato al sesto posto tra gli 11 Atenei partecipanti.

La gara si è svolta nel bosco di Poggio Bardellone sulle colline di Pontassieve, gli atleti hanno dovuto dimostrare velocità e resistenza lungo un percorso di 3 Km (da ripetersi più volte), superando ostacoli come radici, rocce e tratti di salita e discesa molto ripidi.

La partecipazione al Campionato ha coinvolto circa 70 atleti delle università partecipanti e ha visto vincitrice la squadra dell’Ateneo di Firenze (punti 510), seguita dalle Università di Padova (punti 297), Università di Genova (punti 271), Università di Milano Statale (punti 254), Università di Siena (punti 106), Università di Bologna (punti 105), Università dell’Insubria (punti 85), Università di Venezia Ca’ Foscari (punti 80), Università di Milano Bicocca (punti 38), Università di Pisa (punti 30), Università di Perugia (punti 18).

Come risultati individuali dei nostri atleti, Stefano Piazza è campione nazionale per la gara di EBIKE, mentre per la gara cross country con bici muscolare Michele Bronzi si è classificato secondo di categoria e Luca Donati quarto di categoria.

Nella serata di sabato si sono celebrate le premiazioni durante la cena di gala con tutti gli Atenei presenti, ed il giorno successivo si è svolto il giro cicloturistico nelle colline circostanti, che si è concluso con una degustazione presso il Castello del Trebbio.

Lascia un commento