65TH DOCTOR DIXIE JAZZ BAND – Lunedì 15 maggio 2017 ore 21:00 – Teatro Il Celebrazioni di Bologna

Lunedì 15 maggio 2017 ore 21:00 al Teatro Il Celebrazioni di Bologna grande concerto celebrativo per i 65 anni della Doctor Dixie Jazz Band, il gruppo di musicisti amatoriale “più vecchio del mondo”.

Teatro Il Celebrazioni

15 MAGGIO 2017

Lunedì ore 21:00

Settore unico € 15,00

La Doctor Dixie Jazz Band, nella quale hanno suonato Lucio Dalla, Pupi Avati e Renzo Arbore, non arriva da New Orleans o da New York, ma dalle cantine bolognesi, luogo che assorbì più di ogni altro luogo in Italia l’influenza di una musica che nel primo dopoguerra aveva il sapore di ribellione al ritmo tranquillizzante e pop della canzonetta nazionàl-popolare.

Dalla fondazione a oggi la Doctor Dixie ha tenuto oltre 700 concerti in Italia e in Europa, partecipando a numerosissimi Festival in Italia, Francia, Spagna e Germania e ha pubblicato circa trenta tra LP e CD. Tra i numerosissimi riconoscimenti ricevuti dalla Band vanno ricordati: “Le Due Torri d’Oro”, 1985; il “Sigillum Magnum” dell’Università di Bologna, 1988, in occasione del IX Centenario dell’Ateneo bolognese; sempre nel 1988 la “Turrita d’Argento” dal Comune di Bologna che nel 1983, in occasione del trentennale, aveva attribuito alla Doctor il prestigioso “Nettuno d’Oro”.

Questi i componenti che si cimenteranno sul palco del Teatro Il Celebrazioni: il broker Checco Coniglio al trombone, che si è aggiunto alla Band nel 1957, rimanendo continuativamente al fianco di Nardo Giardina fino alla sua scomparsa, e Franco Franchini, avvocato al pianoforte. Si sono poi aggiunti:Luca Soddu, sax alto e tenore, che è un chimico, Andrea Zucchi, sax baritono, ingegnere, Andrea Scorzoni, sax tenore e soprano, docente di elettronica presso l’Università di Perugia, Stefano Donvito, basso elettrico, dirigente della Polizia di Stato in quiescienza, Umberto Genovese, batteria, educatore e le cantanti Angela Sette e Valentina Mattarozzi.
Molti gli ospiti attesi tra i quali: Teo Ciavarella, Piero Odorici, Jimmy Villotti, Annibale Modoni e Michela Calzoni.

Un grande appuntamento storico e culturale della città che sostiene una buona causa, la Casa dei Risvegli Luca De Nigris struttura pubblica dell’Azienda Usl di Bologna nella quale opera l’associazione “Gli amici di Luca onlus” impegnata sui progetti di ricerca, nei percorsi di assistenza alle persone con esiti di coma e stato vegetativo, nell’accompagnamento delle famiglie per il reinserimento sociale dei propri cari.