Campionati Nazionali Universitari 2015

Organizzati dal Cus Parma nella splendida cittadina di Salsomaggiore Terme, si sono svolti dal 15 al 24 maggio i Campionati Nazionali Universitari 2015 più di 6000 partecipanti tra tecnici ed atleti tutti i Cus d’Italia rappresentati, competizioni sportive di: Atletica Leggera, Tennis, Basket Maschile e Femminile, Volley Maschile e Femminile, Rugby a 7, Calcio, Calcio a 5 Maschile, e Femminile, Beach Volley, Tennistavolo, Tiro a Segno, Tiro a Volo, Scherma, Golf, Pugilato, Taekwondo, Judo, Karate, Lotta, Mountain Bike.
Per il Golf è stata solo la seconda edizione ai CNU, si è giocato al Golf Club Salsomaggiore un PAR 72 molto tecnico, delicato da affrontare con strategia, faticoso per i notevoli dislivelli.
Per la neonata sezione Golf del CUS Bologna selezionatore Massimo Gandolfi, ha partecipato un solo giocatore Federico Peschiera Hcp 9, nonostante le richieste reiterate di nominativi ai club Bolognesi, non si erano presentate altre candidature .
Formula di gara 36 buche stroke play scratch, categorie maschile e femminile, con abbinato classifica di squadra che quest’anno però non è stato assegnato per numero esiguo partecipanti. Potevano accedere alla gara studenti universitari di classe d’età dal 1 gennaio 1987 al 31 dicembre 1997, con EGA exact Hcp pari o inferiore a 18,4 per gli uomini, e pari o inferiore a 26,4 per le donne. Sono stati premiati come tradizione il 1°, 2° e 3° classificati con medaglie oro, argento e bronzo.
Erano iscritti alla gara 17 uomini e 3 donne l’Hcp più alto 15. Torino e Milano schierava giocatori di alto calibro ed erano gli atenei a maggior concorrenti, un solo giocatore per Parma che giocava in casa, Cocconi Ivan Hcp 4 che al primo giro di campo ha realizzato un ottimo 75 piazzandosi al primo posto, purtroppo per lui e per la classifica al vertice, non è riuscito a gareggiare il secondo giorno per indisposizione durante la notte. Il nostro Federico Peschiera ha fatto un ottimo giro il primo giorno, considerando che venivamo da Bologna il mattino stesso e non aveva fatto ricognizione campo il giorno prima, ha girato con +12 classificandosi 6° pari punti con Zanardi Alessandro e Libardi Gianmarco. Un giro al meglio delle sue possibilità con pochi errori veniali.
Per le condizioni meteo avverse, era previsto temporale nel primo pomeriggio del secondo giorno si è deciso quindi di giocare con tee time molto presto al mattino, alle 8 il primo flight, poco tempo per il riscaldamento una levataccia. I preparatori del campo inoltre avevano posizionato le buche in punti più difficili per il secondo giro, il nostro Federico tee time 8,30 con Libardi e Demonte, non ha giocato al meglio, ha forse pagato la stanchezza e la pressione di giocare con due giocatori più forti di Hcp, ha girato con +21 ed è scivolato al 10° posto in classifica finale. Un grande grazie comunque a Federico che ha giocato al meglio delle sue possibilità e a suo onore si può dire che è stato il migliore tra i giocatori con Hcp ≥ a 5. Gli altri atenei per lo più si sono presentati agguerriti con giocatori di Hcp molto bassi.
E’ stata una bellissima esperienza, da ripetere sicuramente, per me che ho girato da caddy è stato un modo per vedere dal vero un buon golf, ed è stata occasione per conoscere giovani e tecnici di altri CUS, ci si è lasciati con la promessa di rimanere in contatto e di collaborare per far crescere il movimento golf in ambito universitario, e sicuramente rivedersi più numerosi per i CNU2016 che con buona probabilità saranno a Modena.Per gli studenti che volessero provare l’esperienza CNU2016 ci sarà l’opportunità di conoscersi durante la gara di selezione domenica 4 ottobre 2015 presso il golf club Le Fonti di Castel San Pietro Terme: 2° Campionato Universitario CUBO-CUSBo.

Classifica finale Uomini

Clas. Giocatore Club/Cus Hcp G.1 G.2 Totale