CORRIECONOMIA: una bella occasione di sport e festa!

Sabato 14 ottobre la Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio ha compiuto 50anni e, tra le varie celebrazioni, ha inserito una corsa non competitiva di 7km attraverso la città dedicata ai dipendenti universitari e a chiunque altro volesse. Un’idea bellissima raccontata dalla nostra atleta CUBO Maddalena Roversi Monaco!

“Devo dire che a Modena mi diverto sempre: per cinque anni sono andata alla Biblioteca Estense per un progetto di digitalizzazione di libretti d’opera in collaborazione con l’università di Bologna. Ci andavo in bicicletta, tanto è tutto in pianura… Comunque era ora che ci andassi a correre! E l’occasione è venuta grazie alla convocazione del prof. Fabio Marri, anche lui universitario bolognese, ma esperto conoscitore di Modena, appena tornato dalla Maratona di Chicago con tanto di jet-lag.

Dell’Alma Mater eravamo solo noi due, perciò ho voluto correre con la canottiera del gruppo podistico del CUBO per mostrare ai colleghi dell’Università di Modena e Reggio che volevamo festeggiare insieme a loro. Nel vederla, tutti scherzavano indicandomi “ecco quella da battere!”, non sapendo che da podista dilettante quale sono, sono piuttosto inoffensiva, ma è stato Fabio a specificare che la tenzone va avanti da anni tra lui e i docenti-corridori modenesi. È poi bastato il primo km per vedere gli esperti maratoneti allontanarsi all’orizzonte poco dopo la Ghirlandina, mentre Marri, da vero gentiluomo, ha deciso di tenere il mio breve passo e contemporaneamente di descrivermi i luoghi e i palazzi che incontravamo, sedi dell’ateneo modenese storici o moderni importanti per la vita della città; mi ha fatto da guida per tutto il tempo, chiaramente correndo, mentre io rispondevo con affannosi monosillabi perché stavo facendo una gran fatica, ma non volevo mollare per fare bella figura coi Modenesi.

Si partiva dall’antico Foro Boario, divenuto poi ippodromo e poi Parco Novi Sad e lì si arrivava: ad attenderci thè caldo, frutta, nonché docenti, ricercatori, laureati e laureandi – non solo di Economia – tutti corridori. Ho fatto il mio tempo migliore di sempre, 5.3

5 minuti/km, tutto per onorare i colleghi modenesi, sia chiaro… Quand’è che anche a Bologna festeggiamo una qualche facoltà con una bella corsa? Scommetto che anche da noi è pieno di docenti e ricercatori belli e in forma come quelli di Modena e Reggio Emilia!

Lascia un commento