CUBoFEST Visite di gruppo 🚩 MUSEO NAZIONALE ETRUSCO “POMPEO ARIA” E AREA ARCHEOLOGICA DI KAINUA 📌 Marzabotto 17 settembre 2023

VISITA GUIDATA 17/09 con Angelalea Malgieri

 MUSEO NAZIONALE ETRUSCO “POMPEO ARIA” E AREA ARCHEOLOGICA DI KAINUA

Via Porrettana Sud 13, 40043 Marzabotto (BO)  

Durata visita guidata: 2 ore e mezza Orario: 15:30 – max 25 pax

Contributo a persona : € 10. Il contributo comprende biglietto di ingresso + radiolina

ATTENZIONE Per l’organizzazione dell’evento, il Circolo si avvale della collaborazione dell’Associazione OrienteOccidente che si occuperà delle prenotazioni e di incassare in anticipo i biglietti d’ingresso.

📌 Per prenotazioni scrivete a: info@oriente-occidente.com – I posti sono limitati. Nella mail indicare sempre: NOME E COGNOME – NUMERO PARTECIPANTI – CELLULARE

SCADENZA PRENOTAZIONI E PAGAMENTO QUOTA sabato 9 settembre 2023

 

La visita al Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e all’area archeologica di Kainua, in cui si conservano i reperti provenienti dagli scavi, è un viaggio a ritroso nel tempo che permette di conoscere gli aspetti più interessanti e meno noti della cultura etrusca.

Marzabotto costituisce un esempio unico di città etrusca il cui impianto urbano è giunto fino a noi in gran parte conservato. La città, il cui nome etrusco era Kainua, fondata nel VI sec. a.C. presso un guado del Reno, in posizione strategica per i collegamenti tra l’area padana e l’Etruria, presenta una struttura urbana rigorosamente pianificata e basata sull’incrocio di strade ortogonali, con aree funzionali, spazi riservati alle attività di culto nell’acropoli e all’interno della città, necropoli.

Nota sin dalla metà del XIX secolo, l’area è stata indagata attraverso regolari campagne di scavo condotte dall’Università di Bologna che hanno permesso di ricostruirne gli aspetti sociali, economici e politici, dalle prime fasi dell’insediamento fino alla fine della vita della città in seguito alla occupazione dei Celti, nel IV sec. a.C.

Iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Bologna

Franca Pili

Franca Pili

Segreteria CUBo

Lascia un commento