Facciamoci pure i complimenti per la bella performance pisana!!

DRAGON BOAT 2013 Pisa 21-23 giugno 2013

Anche se non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, che era quello di arrivare primi…, abbiamo trascorso insieme un bellissimo week end. Più che una barca di Dragon boat, sembravamo una barca di modelle, le nostre donne hanno attirato l’attenzione di tutti i maschiacci degli atenei italiani…
Complimenti!
Dopo Venezia 2009, in cui Bologna ha visto la sua migliore classificazione di sempre: seconda! e Firenze 2010, a cui hanno partecipato ben due equipaggi bolognesi, finalmente è tornata la nostra squadra di Dragon boat, ..e dai toni più rosa di tutte! Questa edizione ha messo insieme un bel team.

Siamo arrivati settimi, pero’ bisogna ricordarsi che “Non si può sempre vincere, ma da ogni sconfitta si può imparare qualcosa per vincere domani.”. Siamo arrivati primi dei non professionisti… gli altri erano dei vogatori piuttosto allenati e dobbiamo essere orgogliosi di aver gareggiato con loro senza sfigurare. Grande equipaggio!
Partiamo dal presupposto che avevamo fatto solo 2 allenamenti ai quali non tutti avevano potuto partecipare.
Partiamo dal presupposto che era la prima volta che pagaiavamo tutti insieme.
Partiamo dal presupposto che molti di noi non hanno una grande preparazione atletica.
Partiamo dal presupposto che avevamo 9 donne in barca.
Partiamo dal presupposto che non eravamo ad equipaggio completo.
Nonostante ciò:
abbiamo migliorato i tempi ad ogni manche
abbiamo sempre dato il massimo
non ci siamo mai demoralizzati
non siamo arrivati ultimi
ci siamo divertiti un sacco.

Certo non sono mancate le tensioni, ma a volte avere una accesa discussione non può che rafforzare una lunga e collaudata amicizia.
Per alcuni di noi è stata la prima esperienza nel Dragon Boat e possiamo dire con assoluta certezza che è stata molto entusiasmante e appagante.

Qualche veterano, che da un po’ di anni non partecipava a questa attività, non se la ricordava così faticosa…. Saranno gli anni che passano (sigh!!)

Comunque Bologna ha fatto una bella gara e si merita di andare avanti e di crescere.
A prescindere dal risultato finale c’è stata una votazione per una classifica speciale e una premiazione “sul campo” che purtroppo non rientra ancora nella ufficialita’ della manifestazione (ma come sapete non tutti gli sport fanno parte delle Olimpiadi pur avendo tutti la stessa rilevanza). Siamo infatti stati premiati come squadra meglio osservata (?) e come migliore rappresentanza femminile (doppio premio). Purtroppo non per quella maschile, ma non si puo’ avere tutto. Inoltre, se non erro la nostra era la squadra che oltre ad avere le migliori “bellezze” in barca (e qui non ci sono dubbi) era quella con la maggior percentuale di rappresentanza femminile alle pagaie. Risultato non da poco e da sottolineare.
Dal punto di vista tecnico abbiamo ottenuto miglioramenti progressivi di 2-3 secondi a regata. Quindi se ci davano spazio e ci facevano vogare continuamente fino alla regata storica e anche dentro la regata storica avremmo portato a casa anche tutto quello che sta oltre l’impossibile.

I tempi registrati aprono la strada a buoni margini di crescita, ..lavorandoci sopra, nell’edizione 2014 saremo sicuramente a giocarci la finale con gli amici fiorentini e veneziani! ..o perlomeno a vederli da vicino! Vogliamo rivedere tutti a bordo con la stessa grinta. Grazie a tutti i vogatori per il bel weekend passato insieme. Grazie a tutti i vogatori della magnifica compagnia e del coraggio e impegno profuso sulla canoa. Grazie anche a tutti quelli che per imprevisti non hanno potuto esserci ma hanno fatto il tifo da casa.

Abbiamo dato prova di tenacia e di coraggio. Avanti tutta dunque!! Possiamo proseguire a coniugare sport con attività enogastronomiche varie, in città che solo noi abbiamo nel mondo. Ce la passiamo bene direi.

Questo è lo spirito con cui si deve rappresentare il Circolo e la nostra UNIBO.
Lavoreremo per future imprese.
Concludiamo con il commento di una collega che ha pagaiato per la prima volta:

“Belle le foto, bella la compagnia, bello il dragone, bella anche Pisa,…. bello tutto, alla prossima avventura!!”

I pagaiatori UNIBo

Le foto sono pubblicate sulla pagina facebook del CUBo https://www.facebook.com/circolocubo?ref=hl

Michele Contento

Vice Presidente