FORLI’ – ESSERE UMANE. LE GRANDI FOTOGRAFE RACCONTANO IL MONDO

Il Circolo propone una visita alla mostra ‘Essere Umane’

accompagnati dalla dott.ssa Lara De Lena, Storica dell’Arte

Si rinnova la tradizione delle mostre fotografiche del Buon Vivere inaugurata nel 2015 con McCurry, Salgado, Erwitt e Scianna.  Una mostra senza precedenti in Italia e non solo: un viaggio per immagini nell’evoluzione del linguaggio fotografico mondiale, con una particolare attenzione allo “sguardo femminile”, a partire dagli anni Trenta del Novecento, dedicata al lavoro di ben 30 autrici che, dagli anni ’30 alla contemporaneità, hanno interpretato la fotografia come strumento di indagine e di riflessione, con registri espressivi talvolta poetici, in altri casi più crudi, sui grandi temi che hanno attraversato la società nei diversi segmenti temporali del XX e degli inizi del XXI secolo.

In mostra, dunque, sarà possibile seguire questa evoluzione attraverso i grandi reportage di guerra e i cambiamenti dei costumi sociali, la ricostruzione post-bellica e le questioni di genere, l’affermarsi della società dei consumi e l’osservazione del ruolo della donna nei paesi extra-occidentali.

Tra le 314 fotografie in mostra, si possono segnalare le leggendarie immagini di Lee Miller nella vasca da bagno di Hitler, la strepitosa serie delle maschere di Inge Morath, realizzata con Saul Steinberg, gli iconici volti dei contadini durante la Grande Depressione di Dorothea Lange, il sorprendente servizio di Eve Arnold su una sfilata di moda ad Harlem negli anni Cinquanta e i rivoluzionari scatti di Annie Leibovitz per una epocale edizione del Calendario Pirelli.

Iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Bologna