Francesca Montuschi

Dipendente UniBo, Struttura ACCF Campus di Cesena, Servizio Terza Missione Dei Campus della Romagna. Sono fermamente convinta che è possibile parlare di COMUNITA’ ACCADEMICA solo se nel concreto la si nutre, la si alimenta anche con momenti/spazi, aggregativi, di unione, di arricchimento. Sono convinta, altresì, che non esista la promozione della “cosa comune” senza l’ausilio dell’associazionismo. Il CUBO nella sua realtà di associazione, è uno spazio importante che si eleva a prodotto sociale, da continuare a capitalizzare e valorizzare, per fare crescere la comunità accademica nel suo complesso.

Sia lo sport sia la cultura sono uno strumento di coesione sociale, indubbiamente sono vettori importanti per promuovere appartenenza e partecipazione. Il CUBO rappresenta, in questo senso, una triangolazione di energie, idee, valori.

Sono socia del CUBO da diverso tempo e vivo il CUBO attivamente, con partecipazione, nelle sue principali ANIME, quella sportiva, da podista, e nella sua anima culturale, da redattrice del Cubo blog/rivista. Il mio impegno andrà in prima battuta nella direzione di contribuire nella  promozione alla pratica sportiva accademica e alla partecipazione alle gare universitarie nazionali, insistendo sulla necessità che in futuro siano riconosciuti permessi o incarichi di missione ai colleghi impegnati nelle gare; mi impegnerò anche a contribuire a rendere il Cubo rivista spazio sempre più di approfondimento, dialogo e diffusione del sapere accademico e di conoscenza delle iniziative MULTICAMPUS nei territori anche della Romagna.

La mia storia personale viene dall’ associazionismo: sono stata nel direttivo Uisp Forli Cesena e nella Uisp ER. All’interno di queste realtà ho svolto funzioni di progettista per iniziative e progetti di pubblica utilità sociale e sportiva. Ho maturato esperienza e competenza associativa e in forza soprattutto alla mia PASSIONE sui valori associativi e alle sempre NUOVE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO, che metto a disposizione il mio tempo e le mie energie, candidandomi al Consiglio direttivo del CUBO.