Francesco Cattaneo

Professore associato – Dipartimento di Filosofia e Comunicazione. Il mio rapporto con l’Associazione è consistito prevalentemente nella mia attività come collaboratore della ex-rivista, iniziata nei primi anni duemila. Tale collaborazione mi ha consentito di comprendere l’importanza dell’Associazione, in particolare come luogo di incontro per le varie anime della comunità accademica. In un’epoca di estrema specializzazione e frammentazione del sapere, è fondamentale creare e alimentare contesti di scambio e di condivisione nell’Università, di messa in circolo di saperi ed esperienze. Proprio in questa direzione vorrei lavorare all’interno dell’Associazione, rilanciando ulteriormente l’ottimo lavoro finora svolto. In particolare, ritengo strategici due fronti. Primo, collaborare con l’Ateneo in vista della costituzione di spazi comuni per i dipendenti dell’Università di Bologna. Secondo, sfruttare il blog dell’Associazione (che ritengo debba essere trasformato di nuovo in rivista registrata) per favorire la circolazione di notizie sulle attività dell’Ateneo, fornendo così un contributo fattivo alla disseminazione del sapere e alla cosiddetta terza missione. Nel caso, trovate altre informazioni sul mio percorso alla mia pagina web del sito unibo:https://www.unibo.it/sitoweb/francesco.cattaneo4.