La clarinettista Sabine Meyer si è esibita con il violista Mönkemeyer e il pianista Youn
di Giovanni Neri.
A Bologna, nell’ambito della rassegna ‘Musica Insieme’, lunedì 11 aprile presso il Teatro Auditorium Manzoni, si è esibita la celebre clarinettista Sabine Meyer accompagnata dal violista Nils Mönkemeyer e dal pianista William Youn
Il solito ‘concertino’ a geometria variabile in cui non si capisce chi suona bene e chi suona male, senza una logica nel programma con lo scopo di attrarre il pubblico con un nome famoso come quello della Meyer. Questo tipo di concerti dovrebbe essere bandito da una società di concerti seria in quanto è di fatto una sorta di ‘truffa’ musicale. Un trio nel quale piano e viola in due brani sovrastano il clarinetto (se non nel Kegelstatt trio) inframmezzato da brani solistici del piano e della viola con il piano. Un’occasione sprecata, invece, di mettere a confronto ad esempio la bellissima sonata di Brahms op. 120 n.2 con il clarinetto e la viola, un esperimento più volte suggerito da Kurvenal.
In questa caotica serata non è possibile dare una valutazione razionale degli interpreti (certamente tutti di buona volontà, ma impossibili da enucleare).
Una bella occasione sprecata.
Leggi anche il blog Kurvenal dell’autore Giovanni Neri
E-mail: giovanni.neri@unibo.it