“Le antiche “pietre” di Bologna” Dalla Collezione di Mineralogia al centro storico della città di Bologna
Alla scoperta delle rocce impiegate a Bologna dal Villanoviano ai nostri giorni, geologia e petrografia applicata.
Visita guidata, accompagnati dal Prof. Giuseppe Maria Bargossi, alla Collezione di Mineralogia “Museo Luigi Bombicci” e successivo percorso nel centro storico della città di Bologna.
Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria
La geologia con le sue arenarie, seleniti, marmi, porfidi e laterizi incontra la città e la colora di giallo e argento, bianco e rosa e soprattutto di rosso.
Dalla protostoria villanoviana al Medio Evo, dal Rinascimento alla modernità, a Bologna le pietre sono state impiegate per realizzare oggetti ornamentali e di culto e per edificare opere di uso pubblico e privato. Un viaggio che inizia dal Museo Luigi Bombicci e che percorre le vie della città per scoprire come la scelta delle pietre da usare non sia mai stata casuale e per raccontare attraverso le pietre la storia della città e dei popoli che l’hanno vissuta.
Tra passato e modernità, si scopriranno i rapporti commerciali dell’antica città, le tecnologie di trasformazione delle argille per la produzione dei laterizi, la provenienza delle pietre ornamentali, toccando con mano quello di cui la nostra città è fatta.

