Legio XIII Gemina Rubico

Nello scorso numero abbiamo conosciuto, grazie all’intervista concessaci dal prof. Giovanni Brizzi, i militi dell’associazione culturale ‘Legio XIII Gemina – Rubico’, fondata nel 2011 a Rimini.  Oltre che in Romagna, ogni mercoledì pomeriggio si allenano anche a  Bologna presso la palestra delle scuole Don Bosco in via Pompeo Vizzani. Questi giovani rievocatori non amano solo indossare le armature dei soldati di epoca romana tardo repubblicana/imperiale, ma sono dediti anche all’archeologia sperimentale.  Conosciamoli meglio attraverso dei brevi video nei quali si presentano, svelandoci il significato del loro nome romano, il perché hanno scelto un hobby così particolare, ma anche la loro attuale occupazione e tanto altro…

Marcvs Caelivs Felix 
Gabriele Gandolfi
Nella vita fa tutt’altro ma quando mette l’armatura si illumina! Soprattutto quando si parla della storia della Legio XIII. Il milite, inoltre, ha scritto il primo volume delle coraggiose imprese della sua legione. Storia di ben sei secoli, ma che non è ancora conclusa dato che la Legio è più viva che mai: rievocazioni, eventi storici e soprattutto tanta didattica, anche nelle scuole. Qui il link per chi fosse interessato ad acquistare il libro:https://www.legioxiiihistory.org/
Avlvs Fabivs Drusvs
Fabio Faini
L’ingrediente principale per il rievocatore storico è la passione e la conoscenza per quel che rievoca. Lo sa bene il giovane legionario Avlvs Fabivs Drusvs (Fabio Faini) che ci illumina sulle arti culinarie e la ricerca di prodotti antichi. Come Drusus, anche tanti altri rievocatori arricchiscono la Legio XIII con massima cura delle loro ricerche.
Tiberivs Sempronivs Marrax
Matteo Tovoli
Forte, impavido e temerario. Il giovane legionarioTiberivs Sempronivs Marrax (Matteo Tovoli) è sempre in prima linea, coraggioso come il centurio Marrax della Legio XIII di cui porta il nome.
Sylla Horativs Micone 
Michel Stopponi
È una passione che accomuna entrambi, padre e figlio. Sylla Horativs Micone (Michel Stopponi) con il giovane figlio Tiberivs, coltivano insieme una passione speciale: la rievocazione storica romana nella Legio XIII. E non sono l’unica famiglia che abbia trovato nell’associazione una bella attività da vivere insieme con i propri figli o figlie e famiglie! Il legionario, inoltre, è un collega UniBo.
Sextvs Cornelivs Nvmidicvs
Daniele Alaimo
Il suo sangue ha origini nord africane. Sextvs Cornelivs Nvmidicvs (Daniele Alaimo)è archeologo di epoca classica e il suo sogno è quello di rendere viva l’archeologia attraverso la rievocazione storica. Risvegliare un’anima profonda rimasta sopita per migliaia di anni. Insomma la rievocazione romana è la sua passione…
Manivs Metellvs Oceanvs 
Michael Tebaldi 
Calmo, impetuoso, imprevedibile. Come l’oceano. Il centurio della Legio XIII, Manivs Metellvs Oceanvs (Michael Tebaldi). La rievocazione romana è la sua passione.
Lvcivs Valerivs Victor
Gabriele Boi
Questa è la visione olistica della Legio XIII e del nostro archeologo Lvcivs Valerivs Victor (Gabriele Boi)L’associazione valorizza sempre più le ricerche di ognuno dei suoi soci e ogni martedì a Rimini e ogni mercoledì a Bologna ci alleniamo nell’arte militare del legionario romano.
Titvs Arivs Pvllo
Luigi Spetrini
Quella scintilla che si accese 10 anni fa all’Anfiteatro Romano di Rimini brilla come non mai. Titvs Arivs Pvllo (Luigi Spetrini), porta un nome epico. Citato da Gaio Giulio Cesare nel De Bello Gallico, Pullo fu uno dei migliori centurioni dell’esercito delle campagne galliche. Quali nuove avventure lo attendono?
Video e montaggio Andrea Zanzucchi
Hic sunt leones

 

 

Lascia un commento