Luisa De Cola, ex tennista del CUBo, Prima donna «Medaglia Natta»

Che piacere leggere la notizia riportata sul Corriere della Sera nella pagina di Milano:

Luisa De Cola

De Cola: «Io, cervello di ritorno». Prima donna «Medaglia Natta»

A Luisa tutti gli auguri degli amici del Circolo CUBo per raggiungere nuovi traguardi nel suo campo di ricerca.

Ma perché desidero segnalare questo gradito ritorno di Luisa in Italia?

La ricordo che, appena laureata a Messina, sua città natale, è giunta qui a Bologna al Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dove si è formata, prima di raggiugere gli alti traguardi scientifici e in quel periodo (parliamo della metà degli anni ’80) il Circolo Universitario CUBo organizzava tornei e campionati di tennis riservati a dipendenti e studenti dell’Università di Bologna e degli Enti di ricerca (CNR, INFN, ENEA).

Premetto che il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” era in quel periodo un “covo di tennisti” ed è stato facile scoprire che Luisa, neo arrivata in Dipartimento, sapeva giocare a tennis ed era la più brava in ambito universitario. Con lei (più propriamente intorno a lei) è nata la squadra femminile UNIBO che ci ha dato tantissime vittorie a livello bolognese tra i Circoli Aziendali, in Italia a livello nazionale e in giro anche per l’Europa e a quei tempi lei era la Capitana della squadra Femminile.

Bei ricordi che hanno lasciato un segno a chi in quel periodo vi ha partecipato direttamente ma soprattutto quel solco tracciato negli anni ’80 è ancora la strada che la sezione CUBo tennis prosegue con l’orgoglio di rappresentare UNIBO.

Luisa gioca ancora e speriamo di rivederla in campo in qualche occasione di incontri inter-universitari.

Note di Michele Contento

Nella foto di gruppo, da destra: Luisa De Cola, Elisa Zantedeschi, Serenella Bagnarelli, Grazia Frignani, Lorenza Tedeschi, la squadra femminile UNIBO al campionato nazionale di Tennis del 1991

Michele Antonio Contento

Responsabile Tennis