MODENA – CAPA IN COLOR

Il Circolo organizza una visita alla mostra Capa in color

accompagnati dal dott. Pierluca Nardoni, Storico dell’arte

Da Ava Gardner a Pablo Picasso, dai ritratti dell’alta società fino al conflitto in Indocina: le belle sale delle Gallerie Estensi a Modena ospitano, dopo le rassegne dedicate a Steve McCurry e William Fox Talbot, una rassegna su uno dei più grandi artisti della fotografia del nostro tempo: Robert Capa.

L’enorme talento compositivo dell’immagine  lo ha reso universalmente noto come maestro della fotografia in bianco e nero, ma la scoperta della potenzialità delle pellicole a colori, quasi a metà della sua carriera, gli ha reso necessario definire un nuovo approccio. Capa ha lavorato regolarmente con pellicole a colori fino alla morte, nel 1954.

Capa in color  ci offre la possibilità unica di esplorare il forte e decennale legame del maestro con la fotografia a colori, lungo un affascinante percorso tra gli scatti  realizzati tra gli anni ‘40 e ‘50 del Novecento, che illustrano  la società nel secondo dopoguerra attraverso il particolare approccio dell’autore verso i nuovi mezzi fotografici e la sua straordinaria capacità di integrare il colore nei lavori da fotoreporter.

La maggior parte degli scatti a colori, oltre 150 immagini, non erano ancora stati presentati in un’unica mostra. L’esposizione, che presenta anche lettere personali e appunti dalle riviste su cui furono pubblicate. è nata da un progetto di Cynthia Young, curatrice della collezione di Robert Capa al Centro internazionale di fotografia di New York, proprio per documentare questo aspetto sconosciuto della carriera del maestro.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Modena.