Molte coppe per l’Università di Bologna al 31° Campionato Nazionale Universitario di podismo

di Francesca Montuschi

Il Circolo Cubo (circolo dipendenti dell’Università di Bologna) ha preso parte al “31° Campionato Nazionale Universitario di Podismo”, che quest’anno si è svolto a Pescara lo scorso 6 ottobre, presso la sede dell’Università di Chieti e Pescara, e lungo un tracciato piacevolmente lungomare. Protagonisti gli appassionati di podismo di 20 università italiane. Tra queste, appunto, la squadra di 13 atleti dell’Università di Bologna composta da docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo: Paolo De Angelis, Paola Motetti, Francesca Montuschi, Franca Pili, Mario Pontieri, Danilo Roberto Cinti, Maddalena De Franchis, Camilla Ragazzi, Filippo Bartone, Fabio Marri, Valeria Genovesi, Filippo Bonora, Francesca Giovannoni.

Un appuntamento importante – ha sottolineato Cesare Saccani, presidente del Cubo –  per amalgamare sempre più tutte le “anime” dell’Università, attraverso l’aggregazione, con l’obiettivo di onorare, nel segno dello sport, l’Alma Mater. Sono occasioni che consolidano anche lo spirito di appartenenza e la volontà continua di migliorarsi. Lo sport in questo è un potentissimo messaggero e strumento“.

Novità di quest’anno la partenza collettiva della gara femminile, con 80 partecipanti, sulla distanza di 5 chilometri, e della gara maschile con 142 podisti, sulla distanza di 10 chilometri. Questo il risultato atletico dei partecipanti Unibo: prima delle donne Francesca Montuschi (3° di categoria); Paola Motetti (4° di categoria); Camilla Ragazzi (3° di categoria); Maddalena de Franchis (2° di categoria). Primo degli uomini Filippo Bartone (2° di categoria).

“Mettere insieme l’idea di festa  – interviene Franca Pili, vicepresidente Cubo – e di coinvolgimento di tutti con lo sport. È molto importante che l’Università dia spazio e sostegno allo sport. È un segno molto positivo che fa bene a tutti quanti, perché chi gareggia è un portabandiera dell’Ateneo, i nostri atleti sono ambasciatori dell’Alma Mater in nome dello sport.

Classifica finale per Atenei: 1. Calabria; 2. Firenze; 3. Chieti Pescara; 4. Camerino; 5. Ancona; 6. Milano Statale; 7. Parma; 8. Bologna; 9. Padova; 10. Pisa; 11. Genova; 12. Brescia; 13. Salerno; 14. Siena; 15. Cagliari; 16 Catania; 17 Pavia; 18 Teramo; 19 Udine.

Lascia un commento