Premio Francovich, vota il Museo Classis di Ravenna

Il nostro collega Giuseppe Sassatelli, professore emerito di Etruscologia e Archeologia Italica, ha scritto una lettera al presidente del CUBo, prof. Cesare Saccani, chiedendo la collaborazione di tutti i soci per votare il Museo Classis di Ravenna. L’istituto culturale romagnolo, infatti, quest’anno partecipa al prestigioso Premio alla memoria di Riccardo Francovich per il museo che “rappresenta la miglior sintesi fra rigore scientifico ed efficacia nella comunicazione”, indetto dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (Sami). C’è tempo fino al 12 settembre per esprimere la vostra preferenza collegandovi a questo link:

Interno Museo di Classe (Ravenna)

Ecco il testo integrale della missiva inviata dal prof. Sassatelli: “Caro presidente, ti scrivo per coinvolgere te e tutti i Soci del C.U.B.o per una iniziativa che mi sta molto a cuore. Da quasi dieci anni la Sami (Società degli Archeologi Medievisti Italiani) ha istituito un premio alla memoria di Riccardo Francovich per il museo che “rappresenta la miglior sintesi fra rigore scientifico ed efficacia nella comunicazione”. Nell’edizione del 2021 tra i sei finalisti è inserito anche il Museo di Classe (Ravenna) al quale ho lavorato assieme ad alcuni colleghi di Unibo. Ora bisogna votare tra questi sei finalisti per scegliere il vincitore del premio. Mi farebbe molto piacere che i Soci del Circolo partecipassero alla votazione e, naturalmente, votassero per il Museo di Classe. Chi lo ha già visto ha tutti gli elementi per farlo. Chi non lo ha visto può farsene un’idea andando sul sito https://classisravenna.it/il-museo/. E magari votarci sulla fiducia con l’impegno – conclude il prof. Sassatelli – che mi prendo personalmente di organizzare per voi una visita al Museo nell’ambito dei vostri programmi sempre molto interessanti.

Esterno Museo di Classe (Ravenna)

La vincita del Premio sarebbe un importante riconoscimento per i molti giovani che lo stanno gestendo con grande impegno e molta innovazione e che sono tutti laureati della nostra Università. Per votare è sufficiente andare sul sito della Società degli Archeologi Medievisti Italiani cliccando SAMI  e poi Premio Francovich e vota. Si può votare fino al 12 settembre. Spero che tu possa fare avere questo messaggio ai Soci del Circolo e confido nel loro sostegno. Molti cari saluti. Giuseppe Sassatelli”