Seconda Visita guidata alla mostra Universo futurista della Fondazione Cirulli a San Lazzaro | Domenica 18 novembre 2018 ore 11:00
Iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Bologna
La mostra, a cura di Jeffrey T. Schnapp e Silvia Evangelisti, presenta una selezione di opere dalla collezione della Fondazione Cirulli e pone l’accento su tematiche centrali dell’estetica futurista come l’inno alla vitalità creativa, alla giocosità e alla fantasia di un’arte che rallegra il mondo ricreandolo integralmente, riprendendo le parole del Manifesto “Ricostruzione Futurista dell’Universo” redatto nel 1915 da Giacomo Balla e Fortunato Depero. L’estetica futurista muove i suoi passi da un nuovo modo di concepire la creazione artistica, che supera i confini delle arti tradizionali e coinvolge la vita quotidiana nella sua totalità per diventare “arte totale”, creando un legame strettissimo tra arte e vita.
In esposizione un nucleo di oltre 200 opere realizzate in diversi materiali, forme e misure create da artisti quali Balla, Boccioni, Bonzagni, Bucci, Casarini, Chiattone, D’Albisola, Depero, Diulgheroff, Guerrini, Korompay, Licini, Marchi, Marinetti, Masoero, Munari, Prampolini, Russolo, Schawinsky, Sant’Elia, Sironi, Tato, Thayaht.
Ho provato a prenotare per domenica 18 novembre la visita guidata ai Futuristi della fondazione Cirulli, ma si apre un messaggio in cui sembra di capire che non si accettano più prenotazioni. E’ così?
Cara Angela probabilmente quando hai prenotato era già stato raggiunto il numero massimo dei partecipanti
La prossima volta contattami al cell. 3357799081 così almeno ti inserisco come riserva
Buona domenica
Franca