SPORT E SOLIDARIETA’ CON LA RACE FOR THE CURE

Domenica scorsa ai Giardini Margherita tra i 20.000 iscritti alla Race for the Cure c’eravamo anche noi del CUBO, per contribuire con la nostra presenza al record di adesioni ottenuto quest’anno a Bologna.

Ci siamo incontrati alle 9 nella zona dedicata ai ritrovi dei gruppi e tra chiacchiere e servizi fotografici abbiamo aspettato insieme il momento della partenza, assaporando il clima di festa che da sempre caratterizza questa splendida manifestazione organizzata da Susan G. Komen con la collaborazione di istituzioni, associazioni, partner e volontari: una mattinata di sport e solidarietà!

Sotto il sole di settembre il cielo si è riempito di palloncini rosa e le Donne in Rosa ancora una volta hanno potuto vedere con i loro occhi quanto la città di Bologna le sostenga partecipando in massa a questa manifestazione di solidarietà verso le donne colpite dal tumore al seno.

Al via erano presenti il Presidente Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, la vicesindaco di Bologna, Marilena Pillati e Carla Faralli, presidente comitato regionale Komen, che con le loro parole hanno sottolineato l’importanza di sostenere le Donne in Rosa, colpite dal tumore al seno, e il dovere di sensibilizzare tutti sul tema e aumentare sempre di più le azioni mirate alla prevenzione.

Lo sparo di partenza ha visto gli atleti agonisti fiancheggiati dalle Donne in Rosa aprire il fiume di musica e colore che per 5 km ha animato il centro di Bologna. Quest’anno in 4 sono stati gli atleti del CUBO che hanno parteci

pato alla corsa agonistica e più di 400 i colleghi iscritti alla camminata, il che ci ha permesso di vincere il primo premio nella categoria SCUOLA/UNIVERSITA’ (tra le squadre universitarie)!!!

Il primo posto alla corsa è stato conquistato da Kaba Manadu in soli 17 minuti e 1 secondo, prima donna Flavia Aleotti, con un tempo di 19 minuti e 10 secondi e prima Donna in Rosa Elena Tammaro con 27 minuti e 2 secondi.

Grazie di cuore a tutti i dipendenti UNIBO che hanno partecipato.