StraBologna 2023, un fiume rossoblu ha invaso la città nonostante la Garisenda
L’evento organizzato da Uisp Bologna torna nella data autunnale (domenica 29 ottobre), dopo lo stop al consueto appuntamento primaverile a causa dell’alluvione. Alla corsa hanno partecipato anche alcuni soci del CUBo.
Una marea di maglie rossoblu ha invaso le vie del centro storico bolognese domenica 29 ottobre, in occasione di questa speciale edizione autunnale della StraBologna che ha riscosso un enorme successo, in 22mila hanno partecipato alla corsa.
«Una bellissima giornata di festa – ha commentato a margine della corsa il sindaco Matteo Lepore – un’occasione per vedere tante famiglie e bambini che a piedi o di corsa si godono questa parte bellissima della città, ultimamente sotto i riflettori per la Garisenda». L’evento organizzato da Uisp Bologna è arrivato alla sua 42esima edizione, snodandosi lungo tre percorsi (3,5, 6 e 10 km), con partenza alle 10.30 da via Rizzoli.
Si tratta di una camminata non competitiva che quest’anno ha subito qualche variazione rispetto al tradizionale percorso a causa della cinturazione dell’area intorno alle due torri per il monitoraggio della torre Garisenda.
«Da sportiva ci tengo sempre ad esserci – commenta l’assessora allo Sport Roberta Li Calzi che ha corso insieme ai cittadini – per me non è solo un dovere e una responsabilità ma un enorme piacere, è emozionante correre insieme a tante persone che ci mettono il cuore». Un’edizione dunque che non ha fatto rimpiangere la data primaverile, che era stata annullata a causa dell’alluvione di maggio.
«Non ci sembrava giusto creare un clima di festa in quei giorni così dolorosi per l’Emilia Romagna – ha affermato un entusiasta Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna – abbiamo preferito rimandarla e la risposta dei bolognesi è stata meravigliosa, hanno partecipato in tantissimi. Poi per fortuna il meteo è stato dalla nostra parte, un’edizione autunnale che non ha risentito del freddo o della pioggia».
Sebbene il cambio di data sia stato un successo dal prossimo anno si torna a correre in primavera: prevista la 43esima edizione per la seconda domenica di maggio del 2024.
Foto copertina, rappresentanza dei soci CUBo alla Strabologna 2023.