Tennis e Podismo con il CUBo a Cervia Milano Marittima

Anche quest’anno la festa dello sport a Cervia-Milano Marittima è stata una bella occasione di aggregazione e divertimento.

Inserita nelle iniziative del CUBoFest, il 23 e 24 settembre abbiamo replicato la due giorni di Tennis e Podismo al Circolo tennis di Milano Marittima, location bellissima, immersa nel verde della pineta. La direzione del circolo ci ha accolto con grande cordialità, disponibile a soddisfare tutte le esigenze che avevamo chiesto per la buona riuscita dell’evento. Grazie! Ci siamo trovati benissimo e torneremo certamente per le prossime edizioni!

E veniamo alla cronaca. Nella giornata di sabato si sono svolte tutte le partite del torneo di tennis. Sole splendente sui campi di terra rossa per tutto il giorno, i partecipanti si sono battuti in un bel clima sportivo e cameratesco. La partecipazione di William Kemp, un giovanissimo assegnista inglese, ha dato un pizzico di internazionalità alla kermesse.

La mattina presto subito quattro valorosi in campo: Rocco Mazzeo, che ha sfidato Francesco Cattaneo (il presidente del CUBo contro il vicepresidente) e William Kemp, che ha incontrato il più esperto Luca Morandi.

A seguire tutti gli altri iscritti al Torneo hanno dato battaglia, con grande fair play, godendosi la bella giornata di sole e sport circondati da alberi rigogliosi e salutari. E’ stata anche l’occasione per conoscere nuovi tennisti dell’Ateneo che potranno partecipare sia all’attività bolognese, che il CUBo organizza in preparazione al nazionale, sia per l’evento clou del Tennis Anciu, che ogni anno si tiene alla fine di agosto e a cui abbiamo partecipato anche quest’anno: Bologna al terzo posto nella classifica degli atenei.

Infatti, mentre abbiamo rivisto volentieri Lorenzo Dal Maso e Gabriele Manto, che avevamo conosciuto proprio in occasione della giornata di sport dell’anno scorso a Cervia, quest’anno i nuovi acquisti, Fabio Bernardi e Francesco Dellisanti, si sono rivelati buoni tennisti da inserire nel nostro gruppo per tutte le iniziative di tennis organizzate dal circolo. Della partita facevano parte anche Andrea Pascucci e Camilla Valentini che sono già nella compagine del CUBo da qualche tempo. E per finire la star del tennis CUBo, Andrea Versari, ci ha raggiunto nel pomeriggio per giocare la semifinale e la finale. Nel gruppo femminile, oltre a Camilla Valentini, Michela Boschetti ed Emma Versari che hanno giocato in un girone dedicato.

A pranzo una bella pausa con il prodotto locale più rinomato: piadina per tutti!!! Quest’anno ben due mascotte per i tennisti: Maria, la giovanissima figlia di Andrea e Camilla, e Whiskey, il cane di Gabriele, che già lo scorso anno trotterellava a bordo campo in attesa che il suo padrone finisse la partita. Maria e Whiskey hanno subito familiarizzato creando un allegro diversivo.

Rocco Mazzeo, coadiuvato dai maestri del circolo, si era incaricato di tenere aggiornati i tabelloni e al calar del sole, esaurite tutte le nostre forze dopo aver giocato ininterrottamente gli uni contro gli altri, siamo arrivati alla fine del torneo, stanchi ma felici. Grazie Cervia! E’ sempre un piacere ritrovarsi qui! Arrivederci all’anno prossimo!!!

Domenica mattina, giornata dedicata al Podismo! Il tempo era cupo ma per fortuna non pioveva più. Aveva diluviato durante la notte, ma i podisti più ardimentosi si sono presentati all’appello per la campestre di otto chilometri nella fantastica pineta di Milano Marittima.

Del gruppo che ha fatto la corsa l’anno precedente sono tornati: Paolo De Angelis, Alberto Ghinassi, Ilaria Pagliarini, Lara Sorrentino e, ovviamente, Francesca Montuschi. New entry: Stefano Zanelli, Claudio Coletta, Morena Gervasi, Anna Zulli, Lorenzo Masiero, Matteo Greppi, Maria Chiara Gnocchi, Eugenio Cecchelli. A passeggiare con il gruppo dei camminatori anche il direttore della nostra rivista on line “Il CUBo”, Massimiliano Cordeddu, la figlia di Paolo De Angelis e quella di Ilaria Pagliarini, mascotte del gruppo.

Alle 10:30 Francesca Montuschi del consiglio direttivo del CUBo, che ha organizzato l’iniziativa, ha dato l’avvio alla gara podistica. Partenza dal circolo tennis. Qualcuno correndo, qualcuno camminando, tutti sono arrivati in fondo al traguardo dove hanno trovato generi di conforto e la piadina l’ha fatta ancora da padrone. Squisita e molto apprezzata!

Pronti a lavorare per l’edizione 2024!!!

Franca Pili

Franca Pili

Segreteria CUBo

Lascia un commento