Tre medaglie d’oro per il CUBo al Campionato Nazionale di Sci dei Dipendenti Universitari di San Martino di Castrozza!!!

Si è svolta dal 19 al 26 gennaio 2020 la 36esima edizione del Campionato Nazionale di Sci dei Dipendenti Universitari, MEMORIAL “Angelo Pupella”, presso la bella località di San Martino di Castrozza (TN).

La Ski Area, sovrastata dalle spettacolari Pale di San Martino, gode di una posizione strategica per la pratica dello sci, si ha l’impressione di trovarsi in un capolavoro pittorico, immersi nel fascino delle Dolomiti.

La competizione, organizzata come ogni anno dall’ANCIU (Associazione Nazionale dei Circoli Universitari) è un appuntamento molto atteso dagli appassionati di sport di montagna della nostra Comunità.

La manifestazione è da sempre un’occasione per conoscere e sfidare i colleghi e le colleghe tra le Università di tutta Italia.

I Circoli dei dipendenti partecipanti si sfidano in tre distinte discipline: Slalom Gigante, Snowboard e Fondo.

Anche quest’anno il Circolo Cubo dell’Università di Bologna ha gareggiato portando a casa buoni e inattesi risultati: tre medaglie d’oro nelle classifiche di categoria (Cecilia Bellettato e Ivan Nisi nello Slalom Gigante e Mariaevelina Rota nello Snowboard) e una medaglia di bronzo nel fondo (Mauro Querzè nella tecnica libera).

Le nostre “ragazze d’oro” Cecilia Bellettato e Mariaevelina Rota

 

Il Circolo Cubo dell’Università di Bologna si è così piazzato 12° nella classifica finale dei Circoli

Guarda la classifica sul sito dell’Anciu

La squadra di Bologna non era numerosa ma si è dimostrata comunque agguerrita: 20 partecipanti, 4 podi e tanto divertimento!!

Certamente le diverse assenze hanno caratterizzato questa edizione. A partire dal nostro Presidente, Cesare Saccani, fermato dall’influenza, dal n. 1 in carica di Snowboard, Fabrizio Tarterini, oltre a tanti bravi e sciatori e sciatrici che non sono riusciti a liberarsi dagli impegni lavorativi o che ancora non conoscono questa opportunità.

In ogni caso, il Gruppo Unibo si è dimostrato molto affiatato, con ottime sciate insieme e piacevoli serate, a partire dalla serata dell’inaugurazione, con musica e vin brulè.

Dal prossimo anno prepareremo ancora meglio la competizione, stiamo pensando di mettere a disposizione dei partecipanti un maestro di sci per affinare la tecnica prima della gara.

 

Non possiamo che consigliare a tutti gli sciatori UNIBO, docenti, tecnici-amministrativi, dottorandi, assegnisti, borsisti, collaboratori ed esperti linguistici, di approfittare di questa opportunità e buttarsi in pista.

Spero che altri soci vogliano partecipare e che la squadra Unibo possa essere ancora più numerosa, ricordando che non è importante il livello sportivo-agonistico ma la voglia di stare insieme e divertirsi.

Note di Mario Pontieri

 

 

Sciatori Unibo in meditazione

 

 

 

Franca Pili

Franca Pili

Segreteria CUBo

Lascia un commento