ultima edizione 📅 27 settembre 2025 ore 17:00 “Gli affreschi dei Carracci a Palazzo Fava” con Giacomo Alberto Calogero

Il CUBo organizza visite di gruppo a
con Giacomo Alberto Calogero ricercatore del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna
Ingresso a carico dei partecipanti da pagare in loco
Prenotazione obbligatoria | MAX 20 PARTECIPANTI per ogni edizione

 

Dal 29 luglio ha riaperto al pubblico Palazzo Fava.

Protagonista del Piano Nobile del palazzo è il ciclo di affreschi realizzato dai giovani Ludovico, Annibale, e Agostino Carracci, da alcuni loro allievi, tra cui Francesco Albani, e da Bartolomeo Cesi.

Attivi in quindici anni fra il 1584 e il 1598, questi pittori rinnovano la stanca tradizione tardo manieristica aprendo le porte alla grande pittura del nuovo secolo.

Le storie di Giasone e Medea

Nel Salone Grande si possono ammirare diciotto scene realizzate nel 1584 dai Carracci. Con questo capolavoro, i tre artisti avviarono una rivoluzione artistica verso il superamento del manierismo, il ritorno al classico e al gusto naturalistico. Tra i riquadri spicca l’episodio degli Incanti notturni di Medea, con la maga nell’atto di purificarsi al ruscello sotto i raggi della luna, definito il primo nudo moderno della storia dell’arte.

Le storie di Enea

Altre quattro sale sono dedicate al racconto dell’eroe virgiliano che fondò Roma. Ludovico Carracci, Francesco Albani, Bartolomeo Cesi e altri pittori raccontano il viaggio di Enea con estrema raffinatezza.

Iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Bologna

Franca Pili

Franca Pili

Segreteria CUBo

Lascia un commento