Visita all’ORATORIO DI SAN COLOMBANO – Collezione Tagliavini a cura di Francesca Chelini, storica dell’arte

Il Circolo organizza visite guidate

all’ORATORIO di SAN COLOMBANO – Collezione Tagliavini

via Parigi 5, Bologna

a cura di Francesca Chelini, storica dell’arte

Lo splendido complesso conventuale e chiesastico dedicato, fin dalla sua fondazione nel VII secolo, a San Colombano, ed ora sconsacrato, è un vero scrigno di storia e bellezza. Vi ammireremo la preziosissima collezione di strumenti musicali antichi donati alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna dal compianto Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini ed affreschi meravigliosi realizzati da artisti appartenenti alla scuola dei Carracci, come Francesco Albani, Lionello Spada, tra gli altri, ma anche Marco Zoppo, Lippo di Dalmasio, Flaminio Minozzi ed infine il misterioso autore, forse Giunta Pisano, per l’affresco emerso durante i restauri del 2009

Iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Bologna

Francesca Chelini. Storica dell’Arte, educatrice museale e turistica, si laurea nel 2001 in filosofia presso l’Università di Bologna con una tesi in Storia dell’Arte Medievale e Moderna e si diploma, tre anni dopo, presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte nel medesimo ateneo. Nel 2003 consegue l’abilitazione alla Professione di Guida Turistica per l’Emilia-Romagna. Collabora da tempo con diverse associazioni e cooperative che si occupano di didattica museale, in particolare con i servizi educativi di Genus Bononiae – Musei nella Città.