Visita guidata alla mostra Universo futurista della Fondazione Cirulli a San Lazzaro | Domenica 21 ottobre 2018 ore 11:00

Visita guidata alla Fondazione Cirulli
accompagnati da Claudio Musso
Docente di Arte contemporanea
Domenica 21 ottobre 2018 ore 11:00
Aperta a tutti i dipendenti UNIBO e familiari e a tutti i Soci CUBO
Ritrovo ore 10:45, con mezzi propri davanti alla Fondazione Cirulli
Via Emilia, 275, 40068 San Lazzaro di Savena BO
Ingresso 8 euro a carico dei partecipanti
(si paga il giorno stesso all’ingresso)

Iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Bologna

La mostra, a cura di Jeffrey T. Schnapp e Silvia Evangelisti, presenta una selezione di opere dalla collezione della Fondazione Cirulli e pone l’accento su tematiche centrali dell’estetica futurista come l’inno alla vitalità creativa, alla giocosità e alla fantasia di un’arte che rallegra il mondo ricreandolo integralmente, riprendendo le parole del Manifesto “Ricostruzione Futurista dell’Universo” redatto nel 1915 da Giacomo Balla e Fortunato Depero. L’estetica futurista muove i suoi passi da un nuovo modo di concepire la creazione artistica, che supera i confini delle arti tradizionali e coinvolge la vita quotidiana nella sua totalità per diventare “arte totale”, creando un legame strettissimo tra arte e vita.

In esposizione un nucleo di oltre 200 opere realizzate in diversi materiali, forme e misure create da artisti quali Balla, Boccioni, Bonzagni, Bucci, Casarini, Chiattone, D’Albisola, Depero, Diulgheroff, Guerrini, Korompay, Licini, Marchi, Marinetti, Masoero, Munari, Prampolini, Russolo, Schawinsky, Sant’Elia, Sironi, Tato, Thayaht.