Visite guidate alla mostra “Conoscenza e libertà. Arte islamica al Museo Civico Medievale”

Il Circolo organizza una visita guidata alla mostra
accompagnati da Mattia Guidetti
Professore associato in Archeologia e storia dell’arte islamica, Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà 
prossime date in luglio e settembre 2024
Ritrovo all’ingresso del museo un quarto d’ora prima dell’ingresso
Massimo 25 partecipanti Biglietto d’ingresso al museo da pagare direttamente alla biglietteria
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
La mostra “Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna”, a cura di Anna Contadini, visibile nello spazio del Lapidario dal 20 aprile al 15 settembre 2024,  intende valorizzare la collezione di materiali islamici, rari e di altissima qualità, appartenenti al patrimonio del Museo Civico Medievale, e promuovere la riscoperta di vicende e percorsi che, da secoli, costituiscono una parte significativa della storia culturale di Bologna e non solo.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Museo di Palazzo Poggi, afferente al Sistema Museale di Ateneo | Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e con il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà | Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
La curatrice è Anna Contadini, professoressa ordinaria di Storia dell’arte islamica presso SOAS University of London. Il comitato scientifico è composto da Mattia Guidetti, Farouk Yahya, Silvia Battistini, Mark Gregory D’Apuzzo, Antonella Mampieri, Giancarlo Benevolo, Massimo Medica e Ilaria Negretti.
Iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Bologna
Franca Pili

Franca Pili

Segreteria CUBo

Lascia un commento