Visite Guidate alla Mostra DANTE E LA VISIONE DELL’ARTE | Visite organizzate dal Circolo per i Soci CUBo

Il Circolo propone Visite settimanali alla mostra

“DANTE E LA VISIONE DELL’ARTE”

ai Musei san Domenico – Forlì

Riservata ai Soci CUBo e loro familiari | Ingresso 12 euro

PRENOTAZIONE IMPEGNATIVA Il Circolo acquista i biglietti solo per i propri Soci preventivamente ed  esclusivamente per quel giorno e quell’ora, non sarà dunque possibile rimborsarli o modificarne la data.

Le prenotazioni sono accettate fino ad esaurimento posti

Durata della visita: 60 minuti

La mostra ospitata presso i Musei san Domenico di Forlì dal 1 aprile al 11 luglio 2021, nasce da una collaborazione tra Gallerie degli Uffizi e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e sarà dedicata al sommo poeta Dante Alighieri in occasione delle celebrazioni nazionali dei settecento anni dalla morte.

L’esposizione parte da un’idea di Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, e di Gianfranco Brunelli, direttore delle grandi mostre della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì: un percorso attraverso 300 capolavori di artisti che dal Duecento al Novecento hanno tentato di dare forma alla potenza visionaria delle parole di Dante. Tra questi Dante Gabriel Rossetti, Ingres e Von Stuck.

Gli Uffizi per l’occasione concederanno prestiti eccezionali tra i quali il ritratto dell’Alighieri e quello di Farinata degli Uberti entrambi opere di Andrea del Castagno, solitamente non visibili al pubblico, un altro ritratto di Dante commissionato da Cosimo I de’ Medici, la Cacciata dal Paradiso Terrestre di Pontormo ed un disegno di Michelangelo che ritrae un dannato nell’Inferno dantesco, oltre ad alcuni disegni di Federico Zuccari per l’edizione illustrata cinquecentesca.

Ad arricchire il percorso espositivo ci saranno opere in prestito dalle più importanti collezioni del mondo, tra le quali Ermitage di san Pietroburgo, Warker Art Gallery di Liverpool, National Gallery di Sofia, Museum of Art di Toledo; ma anche la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Galleria Borghese, i Musei Vaticani ed il Museo di Capodimonte.

Iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Bologna