Visite guidate alla nuova mostra del MAST Image Capital

Il Circolo organizza visite guidate a:

IMAGE CAPITAL La fotografia come tecnologia dell’informazione

al MAST a Bologna

Massimo 20 persone

Prenotazione obbligatoria

 

La mostra IMAGE CAPITAL, curata da Francesco Zanot, allestita negli spazi espositivi del MAST, è la risultanza della collaborazione tra il grande fotografo Armin Linke e la storica della fotografia Estelle Blaschke, ricercatrice dell’Università di Basilea.

Un progetto visivo e di ricerca che ha richiesto oltre quattro anni di lavoro e racconta una storia della fotografia diversa: quella dei suoi innumerevoli utilizzi pratici e della sua funzione come tecnologia dell’informazione. La mostra IMAGE CAPITAL, al MAST di Bologna dal 22 settembre all’8 gennaio 2023, è un ambizioso progetto artistico che investiga la fotografia come sistema di creazione, elaborazione, archiviazione, protezione e scambio di informazioni visive: un vero e proprio capitale il cui possesso corrisponde a un autentico vantaggio strategico.

A partire dai testi di Estelle Blaschke e dalle opere fotografiche di Armin Linke, ideatori del progetto IMAGE CAPITAL, la mostra comprende una vasta selezione di interviste, video, immagini d’archivio, pubblicazioni e altri oggetti originali. Nonostante la loro diversità, tutti questi materiali sono disposti negli spazi espositivi del MAST su uno stesso piano, senza gerarchie né priorità, con l’obiettivo di offrire agli spettatori una narrazione-esperienza tanto immersiva quanto stratificata.

 

La visita durerà un’ora circa e sarà condotta dal personale del museo.

(Immagine in apertura: Pubblicità Kodak per il Recordak Miracode System, 1966. George Eastman House, Legacy Collection)

COME RAGGIUNGERE IL MAST: per gli autobus n°19 (che parte dal centro Bologna), 576 e 86 scendere alla fermata “Centro Vittoria – MAST” all’inizio di Via Speranza. Per l’autobus n° 13 (che parte da via Lame) scendere alla fermata “Battindarno” poi andare a piedi verso via Emilia Ponente oppure prendere via Decumana e poi via Speranza.

Lara De Lena

Lara De Lena

Laureata in Lettere moderne, si specializza nel 2017 in Beni storico artistici con una tesi in arte contemporanea. Dallo stesso anno collabora con il CUBo, di cui è nel direttivo dal 2021. Ha collaborato con la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il MAMbo e ha partecipato al progetto internazionale ADM - Art Market Dictionary. È impegnata nella realizzazione dell’Archivio digitale Roberto Daolio.

Lascia un commento