VITTORIO CORCOS “Ritratti e Sogni” | Palazzo Pallavicini Bologna | Visite alla mostra organizzate dal Circolo per i Soci CUBo
Il Circolo propone Visite settimanali alla mostra
VITTORIO CORCOS “Ritratti e Sogni”
a Palazzo Pallavicini in Bologna
accompagnati da Lara De Lena Storica dell’Arte
Riservata ai Soci CUBo e loro familiari | Ingresso 10 euro
PRENOTAZIONE IMPEGNATIVA Il Circolo acquista i biglietti solo per i propri Soci preventivamente ed esclusivamente per quel giorno e quell’ora, non sarà dunque possibile rimborsarli o modificarne la data.
Le prenotazioni sono accettate fino ad esaurimento posti
Durata della visita: 60 minuti
Definite “creature che hanno in sé qualche cosa del fantasma e del fiore”, le donne dipinte da Corcos, le più note e le più affascinanti della Belle époque, di cui Corcos è uno degli interpreti più apprezzati, colpiscono per la profondità psicologica degli sguardi, che conferisce loro un misterioso magnetismo, la minuzia quasi fotografica nella rappresentazione degli oggetti e dei tessuti lussuosi che le ricoprono e di cui si circondano, sono le protagoniste indiscusse dei ritratti dell’Artista, considerato un innovatore nell’ambito del ritratto realistico, allievo di Domenico Morelli e amico di De Nittis del cui salotto parigino fu assiduo frequentatore. dei sentimenti e dei costumi della .
Attraverso le 40 suggestive opere che ripercorrono l’intera carriera artistica di Vittorio Corcos (Livorno, 1859 – Firenze, 1933) la mostra, curata dal Prof. Carlo Sisi e organizzata da Pallavicini s.r.l. di Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci, è articolata in sei sezioni che raccontano la presenza del pittore livornese all’interno del contesto culturale figurativo dalla seconda metà dell’Ottocento al primo trentennio del secolo seguente.
Iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Bologna
Lara De Lena. Laureata in Lettere moderne, si specializza nel 2017 in Beni storico artistici con una tesi in arte contemporanea. Dal 2016 collabora a lavori di ricerca per pubblicazioni e/o progettazione e allestimento di mostre di ambito contemporaneo. Lavora all’Università di Bologna nel comparto amministrativo e per il CUBo cura articoli e visite guidate a mostre itineranti e collezioni permanenti nel circuito emiliano-romagnolo.
https://independent.academia.edu/LaraDeLena